Informazioni, documenti …

Print Friendly, PDF & Email
 

SAFE WEB I RISCHI NELLA RETE

La pluriennale esperienza di contatto diretto della Polizia postale e delle comunicazioni con vittime e autori di reati on-line, con le loro famiglie, con educatori e operatori della tutela dei minori, con l’aggiunta dei risultati della ricerca “E tu, quanto #condividi”, hanno orientato la definizione da parte della Polizia Postale dei contenuti del toolkit “Safe Web”. Si tratta di uno strumento pratico pensato per insegnanti e adulti e vicini ai linguaggi dei giovani per informarli sui rischi di incorrere in reati, sull’uso consapevole della Rete e sui fenomeni criminali che si alimentano grazie al web, dando vita ad emergenze sociali in cui i minori sono sia vittime che autori di reato

Allegato: Safe Web

 

ANNIVERSARIO CAPORETTO 1917 – INIZIATIVA PER LE SCUOLE

L’Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione e dell’età contemporanea di Pordenone, in collaborazione con l’Associazione culturale “Aldo Modolo” e con l’A.N.P.I., organizza un incontro dedicato a una rivisitazione degli eventi del 1917 in chiave pacifista, dal titolo “Caporetto ottobre-novembre 1917: la ritirata e l’invasione del Friuli e del Veneto Orientale e documenti e riflessioni sulla guerra e la pace”. Ci saranno in particolare testimonianze proposte da alcuni studenti della 4A AFM del nostro istituto, coordinati dalla prof.ssa Daniela Dose. L’evento si terrà Lunedì 20 novembre ore 17-19, sala “Teresina Degan”, Biblioteca Civica di Pordenone.

Allegato: Volantino

 

BANDO GIOVANI: INCONTRO CON PROF. CICCONOFRI

Lunedì 20 novembre alle ore 9:00 alle ore 11.00, nell’Auditorium della Nostra scuola ci sarà un importante incontro con il prof. Paolo Cicconofri, esperto della figura del Beato Odorico ed autore del libro “ Odorico delle meraviglie”. Con questo incontro diamo ufficialmente l’avvio al nostro viaggio a supporto degli allievi del nostro Istituto che si  cimenteranno creativamente nel Bando Giovani. Sono pertanto ufficialmente invitati a partecipare alla conferenza. I ragazzi coinvolti nel progetto (le cui iscrizioni si concluderanno il 15 novembre) e tutti i colleghi e classi che vorranno intervenire anche marginalmente a questo progetto. Ringraziamo pertanto sin d’ora tutti i colleghi che saranno interessati ad accompagnare le classi all’incontro. Per un’organizzazione più efficace chiediamo di darne comunicazione tempestiva alle docenti referenti prof.sse Parutta e Benetazzo.