Campionato nazionale delle lingue

Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno gli studenti del Mattiussi saranno invitati a partecipare alla prima fase del Campionato nazionale delle lingue, una competizione riconosciuta nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche.

Potranno partecipare tutti gli allievi con buone / ottime conoscenze linguistiche, ad eccezione di quelli che hanno uno dei genitori madrelingua: le lingue della competizione sono inglese, francese, spagnolo e tedesco.

La prima fase di selezione consiste in una prova che verterà su lettura e comprensione (capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere e di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto) e grammatica e uso della lingua (i candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi). Questa selezione si terrà in istituto in una data compresa tra il 15 ottobre e il 17 novembre.

Al termine delle prova, i docenti di lingue potranno candidare gli allievi con i punteggi migliori alla selezione nazionale, che avrà luogo ad Urbino il 14 e il 15 febbraio 2019. Saranno ammessi trenta studenti per ognuna delle lingue del campionato. Nello scorso anno scolastico un’allieva del Mattiussi, Anna Monisso, è stata ammessa per la lingua tedesca.

Nel sito web dedicato al Campionato sono disponibili alcuni dei test delle prove degli anni scorsi, su cui gli studenti possono esercitarsi.