Genitori

Print Friendly, PDF & Email
 

PARTONO I NUOVI PERCORSI IFTS

Sono ai blocchi di partenza i percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.
I percorsi IFTS sono gratuiti ed hanno la durata di 800 ore (480 in aula, 320 in stage). Richiedono la frequenza obbligatoria al 70% delle ore/corso per poter accedere all’esame ed aver diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV) e al riconoscimento di CFU da parte delle Università di Udine e Trieste. Al sistema IFTS del Friuli Venezia Giulia è dedicata la piattaforma web www.formazioneiftsfvg.it dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni e dettagli in merito ai corsi e alle modalità di iscrizione e selezione. 

CORSI DI PREPARAZIONE TEST DI AMMISSIONE AREA SANITARIA

L’Associazione Universitaria “A. Rosmini” di Udine organizza i pre-corsi di preparazione al test d’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie . Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno dal 20 agosto 2018 al 24 agosto 2018, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna Kolbe del polo medico, in piazzale Kolbe 4 a Udine.I corsi sono gratuiti, tranne per i materiali di studio (dispense e libri di esercitazioni, per le quali sarà chiesto un contributo non superiore ai 10€), e sono aperti a tutti, con priorità di iscrizione agli studenti del quinto anno. E’ possibile iscriversi tramite il sito web www.rosminiudine.it a partire dal 20 giugno 2018 e fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.

VINCI UN TUTOR: PRIMO ALESSANDRO BARCELLONA!

È il nostro Alessandro Barcellona il primo classificato del concorso Vinci un Tutor, organizzato dal Rotary club di Pordenone.  Alessandro, che vediamo in foto premiato dall’ assessore alla cultura Tropeano, si è aggiudicato 600 euro e un tutor d’ eccezione: Giampaolo Zuzzi, imprenditore pordenonese e presidente onorario del Pordenone calcio. Complimenti ad Alessandro da parte della Dirigente scolastica e di tutto l’istituto!

 

PROGETTO VOCE DONNA 2018

La restituzione fatta dai ragazzi e dalle ragazze che si sono formati grazie ad un corso tenuto dalle educatrici di Voce donna, la dott.ssa Maria Elena Tagliapietra e la dott.ssa Jessica Mattiuz, ha coinvolto oltre un centinaio di allievi dell’ITSSE “O.Mattiussi”. Infatti, 4 classi, contemporaneamente, hanno approfondito, per due ore, la tematica inerente i diritti delle donne e contro la violenza . Sono stati fatti vedere video, spezzoni di film, sono stati proposti giochi sul linguaggio di uso comune per riflettere su come si veicolano i modi di pensare e purtroppo i pregiudizi. Gli allievi hanno così scoperto che anche nei proverbi, nei modi di dire spesso si annidano preconcetti sulla donna e sull’uomo. Le classi 3BAFM,4AAFM.4C ART, e 3ARIM si sono appassionate e coinvolte nella discussione proposta dai loro coetanei, e hanno scoperto che a partire dalla convivenza in aula si possono modificare i propri atteggiamenti e modi di fare. Il rispetto per la donna nasce dai comportamenti di ogni giorno e dal superamento dei pregiudizi che a volte accettiamo in modo inconsapevole