Moduli formativi per l’aggiornamento sul mondo digitale

Print Friendly, PDF & Email

Nel corso dell’anno scolastico 2018/19 verranno riproposti, nell’ambito del progetto legato al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, alcuni moduli formativi su diversi argomenti. Alcuni di questi sono già stati attivati durante lo scorso anno scolastico, ma potrebbero essere aperti ancora se ci fosse un numero rilevante di docenti interessati.

Per ogni modulo sono previsti due incontri di due ore ciascuno, a distanza di un paio di settimane
l’uno dall’altro. L’idea è che nel primo incontro verranno presentati degli strumenti, ne verrà
illustrato il funzionamento e infine verrà dato un “compito per casa”, ossia l’indicazione ai docenti di
provare a produrre nelle due settimane successive qualcosa con quello strumento; nel secondo
incontro i docenti potranno illustrare il lavoro fatto, chiedere chiarimenti e indicazioni, ecc.

Le date, a parte quelle relative al primo modulo che partirà a breve, non sono ancora fissate, e potranno essere concordate con i docenti iscritti / interessati. L’orario indicativamente potrebbe essere 14.15 – 16.15.

In questa fase interessa raccogliere informazioni su chi è interessato a partecipare a quali moduli.

Moduli ipotizzati:

  • (Far) giocare in economia aziendale (lunedì 8 ottobre e lunedì 22 o martedì 23 ottobre)
    Produrre esercizi che assumano la forma di gioco / sfida con strumenti online e offline.
  • Lavorare con documenti condivisi su Google Drive e altre piattaforme online 
    Scrivere documenti a quattro e più mani, gestire condivisioni e cronologia delle versioni,
    ecc.
  • Diritto d’autore e risorse educative aperte 
    Essere consapevoli dei vincoli giuridici che si hanno quando si accede alle risorse online e quando li si vuole riutilizzare; conoscere le risorse didattiche aperte e sapere come utilizzarle in maniera proficua
  • Videolezioni, interattive e no 
    Scegliere video da mostrare agli studenti arricchendoli di domande, pause di riflessione,
    ecc. in modo da assicurarsi di tenere alta la soglia di attenzione; produrre propri video con
    strumenti di registrazione delle attività svolte al PC
  • Muoversi digitalmente (già svolto alla fine dell’a.s. 2017/18, riproponibile)
    Dal “copia & incolla” alla cattura delle schermate, dalla modifica di immagini alla gestione dei
    problemi più comuni nell’uso del PC e delle risorse online
  • Test e quiz on line (già svolto alla fine dell’a.s. 2017/18, riproponibile) 
    Usare strumenti quali kahootquizletlearningapps, ecc. per produrre materiali per verifiche formative e sommative (o anche solo per introdurre argomenti e spunti di riflessione)

Naturalmente, è possibile proporre anche altri temi, nonché candidarsi come formatori per questi od altri moduli.

I docenti interessati sono pregati di compilare il modulo online. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’animatore digitale della scuola, Loris Tissino.