Orientamento in uscita

Print Friendly, PDF & Email
 

Festival dell’economia diTrento: Successo del Mattiussi

C’erano Marco Santarossa  della 5C ART e la professoressa Dani Bravin a rappresentare il Mattiussi al Festival dell’Economia di Trento, una manifestazione prestigiosa e importante che ci ha visto protagonisti grazie alla lodevole prestazione di Marco (in foto mentre viene premiato da Tito Boeri) al concorso EconoMia in cui è risultato vincitore il mese scorso, garantendosi un premio in denaro e la partecipazione al Festival. Un panel di esperti, provenienti anche dalle più prestigiose università del mondo, per un totale di 218 relatori e 69 moderatori che hanno animato 104 eventi del programma. Sono state 94 le dirette web, di cui 25 in lingua inglese, grazie alle quali è stato possibile seguire il Festival in tutto il mondo.  120 le scuole superiori che hanno partecipato al concorso EconoMia in rappresentanza di tutte le Regioni. 20 i vincitori premiati, di cui 7 dalla Lombarda, 4 dal Friuli, 3 dal Veneto, 2 dalla Puglia, 1 dal Trentino, 1 dalla Liguria, 1 dal Piemonte e 1 dalla Campania. 

 

Partono i nuovi percorsi formativi IFTS FVG

Sono ai blocchi di partenza i percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.
I percorsi IFTS sono gratuiti ed hanno la durata di 800 ore (480 in aula, 320 in stage). Richiedono la frequenza obbligatoria al 70% delle ore/corso per poter accedere all’esame ed aver diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV) e al riconoscimento di CFU da parte delle Università di Udine e Trieste. Al sistema IFTS del Friuli Venezia Giulia è dedicata la piattaforma web www.formazioneiftsfvg.it dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni e dettagli in merito ai corsi e alle modalità di iscrizione e selezione. 

 

Corsi di preparazione Test di ammissione Area Sanitaria

L’Associazione Universitaria “A. Rosmini” di Udine organizza i pre-corsi di preparazione al test d’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie . Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno dal 20 agosto 2018 al 24 agosto 2018, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna Kolbe del polo medico, in piazzale Kolbe 4 a Udine.I corsi sono gratuiti, tranne per i materiali di studio (dispense e libri di esercitazioni, per le quali sarà chiesto un contributo non superiore ai 10€), e sono aperti a tutti, con priorità di iscrizione agli studenti del quinto anno. E’ possibile iscriversi tramite il sito web www.rosminiudine.it a partire dal 20 giugno 2018 e fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.

 

OPEN DAY UNIUD – SEDE DI PORDENONE

L’open day dell’Università di Udine presso la sede di Pordenone sarà il 20 aprile p.v. In tale occasione gli studenti potranno conoscere la sede, approfondire i corsi attivati a Pordenone, raccogliere Informazioni sull’offerta e i servizi UniUD parlando con i tutor presenti. Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili sul sito web dell’ateneo alla voce “Eventi di orientamento”.

Link: www.uniud.it/orientamento

 

OPEN DAY POLITECNICO MILANO – POLO TERRITORIALE DI PIACENZA

L’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà Venerdì 20 aprile 2018.  Nel sito del polo è disponibile il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalare la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 18 aprile). La giornata è rivolta agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura. Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

Link: www.polo-piacenza.polimi.it/…/open-day